SEO per principianti

SEO o Search Engine Optimization è il processo per migliorare il posizionamento del vostro sito web nei motori di ricerca. Ci sono molti fattori che influenzano il modo in cui il vostro sito sarà trovato per specifiche parole chiave. Cercheremo di capire questi fattori, spiegandoli passo dopo passo. 

seo

I motori di ricerca hanno degli algoritmi di ranking, che sono insiemi di regole che determinano il modo di classificare i siti web per una certa query di ricerca. Non sappiamo esattamente come ragionano questi algoritmi (non vengono rilasciati pubblicamente), ma abbiamo una buona idea di quello che fanno, attraverso test e analisi.

Innanzitutto, lo scopo di un motore di ricerca è di fornire al ricercatore  il sito più rilevante per la ricerca effettuata.

A volte un utente cerca un marchio come “Coca Cola” e ci si aspetta che in cima alla lista compaia il sito della nota bevanda, come in realtá avviene.

Ma cosa succede quando qualcuno digita “bevanda”? Google o il motore di ricerca scelto, deve determinare quale  sito web di bevande sia quello piú rilevante. Ci si potrebbe attendere che Google restituirà Coca Cola,  RedBull, Pepsi, ma in realtá é it.wikipedia.org/wiki/Bevanda‎ che si colloca in prima posizione.

Ciò è dovuto al fatto che i motori di ricerca sono abbastanza intelligenti da considerare alcuni semplici parametri per decidere quale sito posizionare in cima alla lista. Senza entrare nei dettagli, la pagina bevanda di wikipedia é probabilmente quella che piú menziona la parola bevanda e che ha un numero maggiore di link che la puntano da altri siti.

Un altro esempio é la pagina che state leggendo. Uno degli obiettivi del SEO per questa pagina web è di comparire tra i risultati dei motori di ricerca in corrispondenza della frase chiave “seo per principianti”. Ciò significa che quando qualcuno digita questa frase in un motore di ricerca, questa pagina web, si spera, venga  mostrata nelle prime 1ö posizioni, cosí da venir scelta da qualcuno per visitare il sito e conoscere il SEO.

ab4web © riproduzione riservata

Lascia un commento