Le 10 migliori strategie per monetizzare un blog

Come guadagnare soldi dagli sforzi impiegati nel fare un blog? Quale metodo è il migliore?

In questo articolo, sono descritti i 10 migliori sistemi per monetizzare un blog, in ordine di efficacia.

Le 10 migliori strategie per monetizzare un blog

  1. MEMBERSHIP PROGRAMS. Qualcuno lo chiama il modello “freemium” ed è la tendenza più forte del momento. Consiste nel fornire gratuitamente molteplici contenuti di qualità al pubblico, offrendo un programma premium per coloro che sono disposti a pagare. In pratica è un abbonamento mensile che genera un flusso di reddito costante.
  2. VENDITA DI INFORMAZIONI. La vendita di conoscenza è un grandissimo business. Se avete una posizione sul mercato, potete vendere informazioni di qualità sotto forma di ebook, audio, video, etc. Potete venderli su supporti fisici o in forma digitale.
  3. SERVIZI/CONSULENZA/INSEGNAMENTO. Un altro ottimo modo per fare soldi con un blog è quello indiretto. Usando il blog per costruire una buona reputazione o un marchio o un pubblico, il guadagno viene generato da attività offline come consulenza e/o insegnamento.
  4. CONFERENZE E VIDEOCONFERENZE. Per chi è diventato un esperto di una nicchia, gli eventi in cui parlare live a pagamento, online oppure offline, sono uno dei migliori sistemi per monetizzare il lavoro fatto in un blog.
  5. VENDITA DI PRODOTTI. Se si dispone di una linea di prodotti fisici da vendere, il blog può diventare la vetrina di un negozio online. Molti artisti vendono le proprie opere d’arte con un negozio online, costruendo pubblico e appassionati tramite il blog.
  6. PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE. L’affiliate marketing è un ottimo sistema per generare reddito. In pratica fate da vetrina con il vostro blog a prodotti di altri, che vi pagano quando qualcuno acquista.
  7. VENDITA DI SPAZI PUBBLICITARI. È forse la forma di remunerazione di un blog più conosciuta e popolare, vendendo spazi pubblicitari all’interno del vostro blog a clienti interessati ai vostri lettori.
  8. BANNER DI PUBBLICITA’. Aderendo a grosse reti pubblicitarie, come Adsense, Kontera, IDG, etc., si guadagna dalle percentuali retrocesse per ogni click oppure per ogni vendita.
  9. ARTICOLI A PAGAMENTO. Potete pubblicare articoli su commissione per promuovere, in forma più o meno esplicita, il prodotto del vostro cliente. In tali casi è importante che il lettore venga avvisato che l’articolo, o la recensione, è stato sponsorizzato.
  10. ANNUNCI. Una delle forme più classiche per guadagnare da un blog è quello di pubblicare a pagamento annunci, di qualsiasi tipo, provenienti dai lettori.
ab4web © riproduzione riservata

Lascia un commento